lunedì 13 aprile 1998

FDC+Cartolina comm. dalla Cambogia 2008





CAMBOGIA - Francobolli e FDC
Nome: SITO ARCHEOLOGICO - ANGKOR WAT e varie
Emissione: 1998 - 2001

SPECIAL THANKS CHAU


Angkor Wat (in lingua khmer Tempio della città) è un tempio khmer, situato nel sito archeologico di Angkor, in Cambogia, nei pressi della città di Siem Reap.

Il tempio fu fatto costruire dal re Suryavarman II (1113-1150). Il re ordinò che la gigantesca costruzione partisse da 4 lati contemporaneamente, cosicché fu completata in meno di 40 anni. L'ipotesi più probabile è che si tratti di un mausoleo, un luogo dove il re avrebbe potuto essere venerato dopo la morte. Infatti, l'entrata principale è situata ad ovest, come nei templi funerari, e non ad est, come consuetudine per i templi indù. Il tempio è a forma di rettangolo, lungo circa 1,5 km. da ovest a est e 1,3 km. da nord a sud; all'interno del fossato che circonda completamente il muro perimetrale di 3,6 km vi sono tre gallerie rettangolari, costruite una sopra l'altra. Al centro del tempio si trovano cinque torri. Angkor Wat si compone di due principali caratteristiche dell'architettura cambogiana: il tempio collina che si erge all'interno di un fossato e che simboleggia il Meru (la montagna degli dei nella religione indù, ed infatti il tempio è consacrato a Viṣṇu), e i successivi templi a galleria.

È diventato il simbolo della Cambogia ed appare sulla bandiera nazionale; è oggi il luogo del paese più visitato dai turisti. Secondo il Guinness dei primati, è il più vasto sito religioso al mondo.