venerdì 1 ottobre 2004

Francobolli 55° Anniv. della fondazione della RPC - 2004


MACAU - Set di 4 francobolli (stamps)
Nome: 55° anniversario della Repubblica Popolare Cinese
Emissione: 01.10.2004
Autore: Wang Huming
Formato: francobollo 30 x 40 mm


La Repubblica popolare cinese fu fondata da Mao Zedong il primo ottobre 1949


Dopo le guerre contro il Giappone e quella civile tra il movimento nazionalista e quello comunista, dal primo ottobre del 1949 è governato da un regime comunista.
Appartengono alla Repubblica Popolare Cinese anche le città di Hong Kong e di Macao, che erano fino alla fine del XX secolo, le ultime colonie asiatiche.

La Cina rivendica l'isola di Taiwan al governo nazionalista di Taipei, le isole Ryukyu al Giappone, la provincia dell'Arunāchal Pradesh all'India e le isole Paracel. Il nome ufficiale è Repubblica popolare cinese.

Ulteriori approfondimenti su: WIKIPEDIA


MACAU

Il nome Macao si suppone derivi dal tempio dedicato a Mage (cantonese: Magok)costruito nel 1448 per la dea Matsu.

Divenne colonia portoghese nel 1557 e fu riconosciuta come tale dalla Cina nel 1670.
Il Portogallo cominciò a perdere la sovranità su Macao a partire dalla Rivoluzione Culturale cinese alla fine del 1966.
Nel 1974 cade il regime di Salazar in Portogallo e nel 1975 il piccolo contingente militare portoghese fu ritirato. Il 17 febbraio 1976 il nuovo statuto dichiarò Macao territorio cinese in amministrazione portoghese e il concetto di amministrazione temporanea viene ribadito nel 1979, dopo il ristabilimento dei rapporti diplomatici fra Cina e Portogallo.

Dopo l'accordo sino-lusitano del 1984 Macao è tornata alla Cina nel dicembre 1999 anche se lo Stato cinese ha garantito a quello portoghese che l'economia di Macao non subirà interferenze cinesi fino al 2049.

Macau è il nome portoghese ufficiale.
Attualmente il nome ufficiale della zona è Zhonghua Renmin Gongheguo Aomen Tebie Xingzhengchu (Zona Amministrativa Speciale di Macao della Repubblica Popolare Cinese).

In Cina la città è nota come Aomén. Altri nomi sono: Haojing'ao, Xiangshan'ao e Liandao.