lunedì 10 dicembre 2001

Francobolli tema - "I Ching - Pa Kua" 2001


MACAU - Foglietto con Francobollo v.f. 8 ptcs. (souvenir sheet)
Nome: "i Ching - Pa Kua"
Emissione:10.12.2001
Autore: Chan Chi Vai
Formato: 138 x 90 mm (francobollo: 30 x 40 mm)

I Pa Kua sono gli 8 trigrammi descrittinei Ching.
Le varie combinazioni e le interruzioni delle linee rappresentato le fluttuazioni delle forze dell'universo sempre in movimento.
Ogni trigramma rappresenta una direzione, un elemento un animale etc., questi si combinano a formare i 64 esagrammi, le varie combinazioni di significati rappresentano uno strumento di vera e propria divinazione.

Inoltre il Pa Kua si riferisce anche ad un esagramma di legno, contenente 8 trigrammi con posto al centro uno specchio, che generalmente viene appeso sui portali come simbolo di protezione.




Questi esagrammi furono raccolti in un commentario chiamanto il "Libro dei Mutamenti" (Yi Jing) diviso in due porzioni, ciascuna porzione rappresenta il principio Ying e il principio Yang.

Tradizionalmente si credeva che i princìpi dell'Yi Jing avessero avuto origine dal leggendario eroe Fu Hsi (Fú Xī). Questa tradizione lo vede come uno dei primi sovrani della Cina (date tradizionali a.C.), a cui sarebbero stati rivelati i trigrammi (pa kua o bā gùa), in maniera soprannaturale. A partire dal tempo di Yu, i trigrammi erano stati sviluppati in esagrammi, che erano stati registrati nella scrittura Lian Shan (detta anche Lia Shan Yi). Lian Shan, che in cinese significa "montagne continue", comincia con l'attuale esagramma n.52 che rappresenta due montagne una sopra l'altra e che si ritiene sia all'origine del nome stesso della scrittura.

L'I Ching è stato infatti spesso inteso come un microcosmo che comprende in se la via dell'universo.



MACAU - Foglietto con Francobollo v.f. 8 ptcs. (souvenir sheet)
Nome: "i Ching - Pa Kua III"
Emissione:09.10.2003
Autore: Chan Chi Vai
Formato: 138 x 90 mm (francobollo: 30 x 40 mm)