lunedì 20 novembre 2000

Francobolli tema "Monumenti del Laos" 2000

LAO PDR - Set di 4 Francobolli
Nome: "MONUMENTI DEL LAOS"

Emissione: 20.11.2000

Autore: Thai british security printing public company limited

Formato francobollo: 30x48 mm


















Inhang Stupa

(francobollo v.f. 2800 K)


Questo tempio si trova a 12 km a nord della provincia di Savannakhet attraverso il percorso n. 13, poi 3 km a est su una piccola strada. Fu costruito nella metà del 16 ° secolo (circa dello stesso periodo del tempio costruito a Vientiane Pha That Luang e la costruzione nella parte nord-orientale Thailandese del tempio That Phanom), questo tempio alto 9.00 mt, è uno dei sacri edifici religiosi situato nel sud del Loas. Uno dei giornidi luna piena che ricadono nel mese di febbraio o marzo si tiene una grande festa chiamata "Tale Inhang Festival", con processioni e fuochi d'artificio.


















Grotta di Tham Chang
(francobollo v.f. 600 K)

Circa 160 km a nord del comune di Vientiane attraverso il percorso n. 13 straordinarie concrezioni si estendono lungo al riva del fiume Song. Una grande caverna che è stata usata come un bunker, in difesa contro i saccheggi dei cinesi nei primi anni del 19 ° secolo.


















Phousy Stupa (Luang Prabang)

(francobollo v.f. 300 K)

La sommita' del santuario Phousy arriva a 24 metri Questo Phusi, che fu eretto nel 1804 e restaurato nel 1914. Questo è il punto di partenza della coloratissima processione che si tiene ogni anno a metà aprile nella città di Luang Prabang, situata nel Laos settentrionale.
Continuando oltre la sommita' del santuario si arriva ad un percorso che porta in basso verso una piccola grotta nella quale si trova un santuario chiamato Thammothayaram Iva o Iva Tham Phusi.




















Il tempio del Buddha Phiawat (Xiengkhuang)
(francobollo v.f.3300 K)

La provincia di Xiengkhuang situata a nord del Laos, offre la grandiosa bellezza delle alte montagne verdi e robuste formazioni carsiche. L'originale capitale, Muong Khun (Muang Phuan)
, è stato quasi totalmente distrutta dai bombardamenti (durante la Guerra Indocina), e, di conseguenza, la capitale è stata spostata a Phonasvah.
Della citta' di Khun Muang e di vari templi buddisti costruiti tra il 18 ° e 19 ° secolo, restano solo rovine. Iva Phiawat, tuttavia sopravvisse al bombardamento e può essere visitata.