giovedì 13 marzo 2008

FDC - Animali notturni - 2008 "Special Thanks Eddie"



MALAYSIA - FDC con set di 4 Francobolli e annullo.
Nome: Animali Notturni
Emissione:13.03.2008
Autore: Hazel Design
Formato FDC: 220x111 mm (fb. 48x30 mm)

Emissione di serie di 4 francobolli dedicata agli "Animali Notturni".

Il 1º francobollo in alto a sx raffigura l'Echinosorex Gymnurus comunemente chiamato "Ratto della Luna".
Piccolo animale dal muso aguzzo, facente parte della famiglia degli insettivori.
Gli insettivori hanno abitudini notturne, hanno vita terrestre o sotterrane e talvolta acquatica, si cibano prevalentemente di insetti.
Sono i piu' piccoli mammiferi viventi, le dimensioni variano dai 4 cm ai 45 cm del Ratto Lunare, coda esclusa.
È diffuso in Thailandia, Malaysia.


Il 2º francobollo in alto a dx raffigura il Mydaus javanensis
comunemente chiamato "Tasso Malese".
È un mammifero carnivoro della famiglia dei Mefitidi.
È la specie più nota di questo genere, nota in India con il nome di teladu o telegon e a Sumatra con quello di tellego che più o meno corrispondono al nostro nome di «puzzola».Ha un corpo piccolo, dalla dimensione di quello delle martore, una cortissima coda coperta da lunghi peli. La lunghezza del suo corpo è di 36 centimetri, quella della coda di 12 millimetri; l'altezza al garrese è di 14 centimetri. Il colore del pelo è bigio scuro uniforme, ad eccezione della parte posteriore del capo. Una striscia bianca scorre lungo il dorso sino all'estremità della coda corta. La parte inferiore del corpo è più chiara; il pelame è folto e lungo e consiste in una sericea lanugine con ruvidi peli lunghi particolarmente sui fianchi e sulla nuca dove formano una specie di criniera.
Vive esclusivamente sulle alture al di sopra dei duemila metri.
Esso scava la sua casa, a poca profondità sotto la superficie del suolo, di giorno sta in casa e dorme; al crepuscolo esce dalla tana e inizia la caccia ai vermi. I movimenti del tasso fetente sono lenti e pigri ed esso è perciò facilmente catturato dagli indigeni che sono ghiotti della sua carne. Se si vede in pericolo ed è inseguito, esso spruzza il suo liquido puzzolente che giunge anche a 60 centimetri di distanza; il liquido è vischioso ed enorme la sua capacità di volatilizzazione che può appestare un intero villaggio e con un odore forte da essere insopportabile.


Il 3º francobollo in basso a sx raffigura il Catopuma Temminckii comunemente chiamato "Gatto di Temminck".
È caratterizzato da uno straordinario dicromatismo; il suo mantello è molto variabile. Il ventre è sempre più chiaro rispetto ai fianchi e il dorso, a volte, è disseminato di punti scuri. Una banda molto chiara e due linee nere sbarrano le gote, prolungandosi fin dietro gli occhi. Le orecchie, molto piccole e arrotondate, sono più scure all'estremità del padiglione. La coda è grigio chiara e, inferiormente, anche bianca. I gatti di Temminck completamente neri sono rarissimi. I piccoli hanno la colorazione che somiglia a quella degli adulti. Il corpo di questi animali misura da 1,10 a 1,60 m di lunghezza e la coda da 42 a 50 cm.
La distribuzione geografica del gatto di Temminck è molto estesa. Essa comprende il sud-est asiatico, dai contrafforti meridionali dell'Himalaya alla Cina. Questo felide vive nel Sikkim, nell'Assam, nel Nepal, nelle basse vallate del Tibet e nell'Himalaya orientale. In Birmania sale fino a 3000 m di altitudine. In Cina, vive nelle regioni basse del Szetchuan, dello Yunnan e del Fukien settentrionale. Il gatto di Temminck sarebbe numeroso nelle montagne della Cina. Vive anche in Indocina, in Malesia, dove però è raro, in Thailandia, nonché nelle isole di Formosa e di Sumatra. È assente a Giava e nel Borneo.


Il 3º francobollo in basso a dx raffigura lo Pteropus vampyrus comunemente chiamato "Pipistrello".
Costituiscono l’ordine dei chirotteri e sono suddivisi in due sottordini, megachirotteri e microchirotteri.
I pipistrelli sono diffusi in tutto il mondo, salvo che nella zona artica e in talune isole oceaniche remote.
I megachirotteri comprendono i pipistrelli più grandi, le gigantesche “volpi volanti” dell’Africa, dell’India e del continente australiano; il loro nome si deve al muso allungato, simile a quello di una volpe. Il più grande pipistrello esistente (Pteropus vampyrus) è un megachirottero che vive a Giava e che raggiunge un’apertura alare di 1,7 m e una lunghezza di 42 cm. Molte specie di megachirotteri sono, tuttavia, più piccole dei microchirotteri più grossi.