giovedì 23 giugno 2005

Francobolli tema "Il Romanzo dei tre Regni (III)" 2005




TAIWAN - FDC - 2005
Nome: Il Romanzo dei Tre Regni (III)
Emissione: 23.06.2005
Autore: Lin Hsing-shiung
Formato foglietto: 140x100mm, francobollo: 40 x 30 mm
Valore facciale fb: 3,50 NT$, 5 NT$, 20 NT$
Tiratura: Sp.477.1/2: (2.000.000 fb);
Sp.477.3: (1.800.000 fb); Sp.477.4: (1.500.000 fb);Sp4775: (820.000 fogl.)


Emissione di terza serie filatelica dedicata al "Romanzo dei Tre Regni".

Ciascun francobollo, a partire da sx verso dx in basso, descrivono una delle scene piu' famose di questo romanzo:


1 ° francobollo:

Il primo ministro della corte dell'Imperatore Xiandi (dinastia degliHan orientali), Wang Yu, non potendo piu' sopportare la politica di tirannia dell'auto proclamato Primo Ministro, Dong Zhuo, mette a punto uno stratagemma per minare il rapporto di fratellanza, tra questi ed il suo piu' pericoloso generale, Lu Bu, al fine di farli scontrare.
Il piano consisteva nel promettere ad entrambi la mano della figlia, prima a Lu Bu e poi a Dong Zhuo.
Il padre lascia che quest'ultimo la prenda con se e poi va dal generale a riferire dell'accaduto, cosi che si sarebbe creato un motivo di gelosia che sarebbe scaturito in uno scontro nel quale auspicava la morte dello stesso Dong Zhuo.
Il francobollo mostra Lu Bu e DiaoChan abbracciati difronte la ringhiera del padiglione, totalmente inconsapevoli della presenza del padre della ragazza che sta tramando alle loro spalle il misfatto.

2° francobollo:

Gli uomini di Cao Cao stavano inseguendo Zhao Yun, arrivati sul ponte Changban, si fermarono alla vista di Zhang Fei da solo sul ponte che urlo' una frase di sfida verso Cao Cao, il quale visto l'atteggiamento risoluto e feroce dell'avversario decide di ritirarsi e molti dei suoi uomini al solo sentire la sua voce roboante se la danno a gambe.

3° francobollo:

Dopo la sconfitta di Cao Cao nella battaglia di Chibi, questi scappa percorrendo la valle del Huajung, dove si trovava Guan Yu con le sue truppe, che vedendolo, mostro' misericordia, lasciandolo andare in nome dell'antica gentilezza che Cao Cao mostro' nei suoi confronti quando in passato divenne un suo sottoposto.

4° francobollo:

La predizione di Chu-Ko Liang circa il tradimento di Wei Yen.