venerdì 28 gennaio 2000

Francobolli tema "Lunar Year" 2000



MACAU - Cartolina Commemorativa
Nome: Anno Lunare del Drago
Emissione: 28.01.2000
Autore: Lio Man Cheong
Formato: 114x162 mm (francobollo: 40 x 30 mm)


L’anno del Drago di Metallo yang.

Il capodanno cinese 2000 è stato il 5 febbraio, è in questa data che i cinesi lo hanno festeggiato con dolci, distici e gran scoppio di mortaretti e, per la loro astrologia, è cominciato l’anno del Drago, segno simbolo del mutamento, che terminerà il 23 gennaio 2001, per lasciare il passo al suo compagno astrologico di forza Yin più contenuto e raffinato ma anche più insinuante: il Serpente di Metallo.

ANNI del DRAGO
e gli elementi a loro associati

dal 16 febbraio 1904 al 03 febbraio 1905 Legno
dal 03 febbraio 1916 al 22 gennaio 1917 Fuoco
dal 23 gennaio 1928 al 09 febbraio 1929 Terra
dal 08 febbraio 1940 al 26 gennaio 1941 Metallo
dal 27 gennaio 1952 al 13 febbraio 1953 Acqua
dal 13 febbraio 1964 al 01 febbraio 1965 Legno
dal 31 gennaio 1976 al 17 febbraio 1977 Fuoco
dal 17 febbraio 1988 al 05 febbraio 1989 Terra
dal 5 febbraio 2000 al 23 gennaio 2001 Metallo

Il SIMBOLISMO del DRAGO

Il Drago è, tra i dodici, l’unico animale mitologico. Deve essere stato incluso per qualche ragione particolare; dopotutto era una creatura che esisteva solo nella fantasia. In realtà il Drago aveva una funzione importantissima nel calendario cinese. Nell’antica astronomia cinese, una delle cinque principali costellazioni celesti era chiamata il Drago Verde di Primavera, e la sua comparsa segnava l’inizio delle piogge di primavera. Il Drago venne perciò associato con l’acqua e le inondazioni.
Per gli astrologi dell’antica Cina, il Drago, associato con la pioggia, non era certo una creatura malefica, bensì il simbolo della forza vitale, fino a diventare l’emblema della regalità, del potere e della ricchezza.

L’ELEMENTO METALLO di FORZA YANG

Nell’astrologia cinese l’autunno corrisponde all’elemento Metallo con il quale sono forgiati gli arnesi della mietitura stagionale.
L’elemento è simbolo di resistenza e di durata, e del lavoro di semina che porterà il raccolto in primavera.

Secondo la teoria cinese degli elementi nasce dalla terra, dalle viscere della quale viene estratto, e genera l’Acqua, quando il Fuoco lo fa ritornare allo stato liquido. Si dice perciò che il Metallo è figlio della Terra e madre dell’Acqua.

Il pianeta che l’astrologia cinese gli associa è Venere, che in Cina porta la spada del guerriero e la falce della mietitura piuttosto che i presagi dell’amore. Corrisponde alla direzione Ovest, verso la quale il Sole tramonta e dove simbolicamente è situato il paese dei defunti. Il colore governato dalla stagione autunnale e dall’elemento Metallo è il bianco, che non a caso in Cina è colore del lutto. Sul piano fisico, il gioco delle relazioni continua: tra gli organi e i visceri sono corrispondenti i polmoni e l’intestino crasso; tra le cinque energie (vento, caldo, umidità, siccità e freddo) quella associata al Metallo e alla stagione d’Autunno è la siccità; dei sapori il piccante e dei cereali l’avena, mentre il sentimento che vi entra in relazione è il dolore.

Metallo significa fondamentalmente denaro, soprattutto se nel quadro astrologico c’è Terra in abbondanza per generarlo, ma proprio per la sua natura esso indica anche la lama affilata di un coltello e se il Fuoco ha un alto valore numerico, ciò può significare un incidente o un intervento chirurgico.

La PERSONALITA’ del SEGNO

Il segno del Drago rappresenta l’interesse per ciò che è misterioso, soprannaturale e occulto. Amante di tutto ciò che è esotico, il Drago è una delle personalità più brillanti ed estroverse del calendario astrologico cinese. Elegante, estroso, brillante e un po’ folle, il Drago sogna continuamente progetti e idee per nuove iniziative, poche delle quali sono tuttavia realizzabili.

Le personalità-Drago sono spesso circondate da un alone di fortuna, che può tuttavia dissolversi immediatamente all’avvicinarsi di un Coniglio.

In particolare, il Drago di Metallo è il più risoluto dei draghi. L’onestà e l’integrità sono le sue principali virtù e sebbene la sua personalità possa essere brillante, aperta ed espressiva, ha anche le stesse caratteristiche del metallo: dura e tagliente.

Intransigente e rigoroso, ha poca pazienza con i pigri e gli sciocchi. L’inflessibile Metallo combinato con il suo segno lunare naturale, il Legno, lo renderà capace di costringere le personalità più deboli a sottomettersi al suo volere. Fortemente sensibile, rischierà la vita per le proprie convinzioni ed è inutile tentare di convincerlo che certe cose non possono essere fatte, questo tipo di drago cercherà di esorcizzare qualunque male egli veda nella vita e potrebbe essere fanatico riguardo le sue convinzioni e credenze morali. Manca un po’ di diplomazia e ha l’abitudine di stare da solo se gli altri sono in disaccordo con lui o rifiutano di accettare la sua supremazia.

Il drago di metallo, da molti considerato un indomabile, mentre apparentemente ignora i sentimenti, spesso ha le caratteristiche dell’oro: il carattere cinese che traduce questo elemento astrologico, infatti, è jin, lo stesso che simboleggia il metallo per eccellenza, cioè l’oro.

Infine egli avrà successo perché non si darà altra possibilità.