mercoledì 2 aprile 2008

FDC - Fb. Marionette del Teatro Taiwanese - 2008



TAIWAN - Set di 4 francobolli
Nome: BURATTINI DEL TEATRO TAIWANESE
Emissione: 02.04.2008
Formato francobolli: 40 x 30 mm
Valore facciale:
NT $ 5.00 cad.
Tiratura: Sp. 515.1-515.2 (900.000 fb); Sp. 515.3-515.4 (900.000 fb)



Il teatro delle marionettedi Taiwan è una forma di arte tradizionale operistica molto ricca di folklore grazie ai suoi quasi 100 anni di storia.
Taiwan, per celebrare la tradizionale arte popolare e la cultura e per dare alla gente una più grande visibilità a questo tipo di teatro delle marionette, il ministero delle poste ha emesso una nuova serie di quattro francobolli e un foglietto di Taiwan inerete al tema, con quattro famosi personaggi della televisione molto celebrati, mostra il Cavaliere studioso dello Yunjhou; Shih-Yan wun, Signora Dragone del mare amaro, l'Uomo Specchio, e Old Oddball.

Il Cavaliere studioso dello Yunjhou, il fantoccio è stato adattato da Mr Huang Hai-Dai, fondatore della Wujhouyuan Hand Puppet Theater Troupe, da un romanzo 18 ° secolo. Negli anni 1970 il suo secondo figlio Mr Huang Giu-Xiong ha proposto il dramma su schermo televisivo. Ha avuto subito molto successo nell'isola. I disegni o modelli dei timbri seguire:
1. Shih-Yan wun: un nativo di Yunjhou, Shih è stato realizzato sia come pupazzo studioso che guerriero. Personaggio conosciuto per il suo onore, in quanto salva la gente dal pericolo e aiuta i più deboli, è stato battezzato come il Cavaliere Studioso. Fedeli all'imperatore, Shih è stato definito da un giudice traditore degli ufficiali e bandito per la frontiera. Fortunatamente, con l'aiuto di altri erranti cavalieri e amici è sopravvissuto.
2. Signora drago del mare amaro; originariamente principessa del Tatarstan, il suo palazzo venne assalito e lei fuggi per cercare aiuto. Ha trasformato se stessa in Signora Dragone del Mare Amaro e poi è andata in Cina, dove ha incontrato Shih-Yan wun che divenne il suo migliore amico.
3. Uomo Specchio: Il figlio del generale di testa Jiaojhih (quello che oggi è il Vietnam del nord), Mirror Man è stato anche conosciuto come "lo spirito di Jiaojhih." Dato che suo padre è morto combattendo il padre di Shih-Yan wun, ha considerato come suo nemico Shih e promesso di ucciderlo.
4. Il vecchio Oddball: un noto medico, Oddball è stato anche un grande musicista. La sua musica addomesticò uno bestia primitiva così come il cuore del piccolo King Kong, ed i due divennero grandi amici, nonostante la differenza di età.