sabato 9 agosto 2008

FDC e Cartolina commemorativa - Pavone - Tailandia



THAILAND - Serie di 2 francobolli
Nome:
EMISSIONE COMMEMORATIVA DEL PAVONE
Emissione:
09.08.2008
Autore:
Mayuree Narknisorn (Thailand Post Company Limited)
Formato francobollo:
35 x 65 mm
Valore facciale fb: 10 BAHT, Valore FDC: 30 BAHT
Tiratura: (700.000,00 fb) e: (15.000 fdc)

IL PAVONE
Da sempre il Pavone viene considerato il simbolo della bellezza, per la caratteristica particolarita' del suo affascinante piumaggio e portamento.

La livrea di questi uccelli è uno dei casi più rappresentativi di dimorfismo sessuale nel mondo degli uccelli: vede la testa e il collo del maschio ricoperte di piume blu elettrico dai riflessi metallici. La zona intorno all'occhio è nuda, con pelle bianca interrotta da una striscia nera. Sulla nuca compaiono 12-18 penne nude con la cima a forma di occhio. Il petto ed il dorso sono coperti da grandi piume blu-verdi metallizzate, e verso la coda decine di lunghe penne (fino a 2 metri) erettili formano la famosa ruota. Le ali sono bianche marezzate di nero mentre i fianchi sono giallo-arancioni. La coda è grigio fumo e poco visibile.

La femmina ha testa bianca e bruna decorata dal già citato ciuffo di penne sulla nuca. Il collo e il petto sono verde metallico e bruni. I fianchi e il ventre sono biancastri, macchiati di bruno. Brune sono anche le ali, marezzate di nero, così come la coda. Wikipedia


I pavoni sono bellissimi uccelli ornamentali appartendenti al genere Pavo. Due sono le specie:
- il pavone comune (Pavo cristatus);
- il pavone specifero (Pavo muticus).

Nel corso degli anni sono state selezionate numerose varietà d'allevamento, la più famosa è sicuramente la varietà bianca.