sabato 10 gennaio 2009

FDC - National Children's Day 2009 - Tailandia



THAILAND - Serie di 8 francobolli
Nome:
COMMEMORATIVO "NATIONAL CHILDREN2S DAY 2009"
Emissione:
10.01.2009
Autore1:
Thaneth Ponchaiwong (Thailand Post Company Limited)
Formato francobollo: 48 x 30 mm
Valore facciale fb: 3 BAHT, Valore FDC: 45 BAHT (set di 2 FDC)
Tiratura: (500.000,00 fb) e: (15.000 fdc)


La maggiore opera letteraria del periodo Ratanakosin.

Phra Abhai Manee è il piu' importante lavoro di Phra Sunthorn o Sunthorn Phu, un celebre poeta dei primi anni del periodo Ratanakosin. Si tratta di un poema narrativo, scritto nel versetto klon di 24.500 linee. La trama principale coinvolge la vita del protagonista, Phra Abhai Manee, a partire dall'età di 15 anni. Come i grandi personaggi maschili tailandesi di altre opere letterarie, Phra Abhai Manee deve lasciare la casa natia per una educazione. Tuttavia, egli sceglie di studiare il flauto e per questo delude suo padre, tanto che viene allontanato dalla città. E cosi inizia la sua avventura.

L'eroe, accompagnato da suo fratello, Sri Suwan, deve andare da un luogo all'altro fino a che non soddisfera' i tre Brahmini. Più tardi, Phra Abhai Manee è rapito e confinato in una grotta da una gigantessa, il suo nome e' Sin Smut. Padre e figlio vengono aiutati a fuggire dalla gigantessa da una sirena che li porta sull'isola Koh Kaew Pitsadarn. Phra Abhai Manee e la sirena in seguito hanno un figlio chiamato Sud Sakhon. Più tardi, Phra Abha Manee è aiutato dal re di Crystal City e si innamora di sua figlia, Nang Suvanna Malee, che si è impegnata ad uno straniero, da l'Isola di Langka. Da qui inizia un conflitto che degenera in una guerra tra la Città di Crystal Island e Langka che dura per molti anni. La guerra può finire solo quando Nang Laveng, la figlia del re di Langka, si innamora di Phra Abhai Manee.

Dopo la guerra, Phra Abkai Manee stanco dell' incertezza della vita umana decide di prendere i voti, con le sue due mogli umane - Nang Suvanna Malee Nang e Laveng, che lo seguono nella sua vita ascetica. La parte successiva del Phra Abhai Manee è impegnato con le avventure delle generazioni successive, dopo aver Sud Sakhon e Nang Saowakhon come suoi principali caratteri.

Gli episodi relativi al carattere, Sakhon Sud, sono i più diffusi e sono considerati come i più pregiati esempi di letteratura per l'infanzia. Questi episodi contengono Phra Chao Ta (Vecchio Eremita) e Chee Pleuay (nudo Maniac) per aggiungere più colore alla storia.