domenica 8 marzo 2009

FDC - Serie Fiumi della Korea 2009




KOREA - Emissione serie di 4 francobolli
Nome: SERIE FIUMI DELLA KOREA
Emissione: 10.02.2009
Autore: Giseog LEE
Formato francobollo: 50x30 mm
Valore facciale: 250 won
Tiratura: fb n. 560.000 milioni

Il fiume Geum, che deriva il suo nome dalle sue onde, che danno l'impressione di una superficie vellutata introduce la terza parte della serie "Fiumi di Corea".

Il fiume Geum ha origine da una piccola fontana detta "Tteunbongsaem" sulla collina del monte Sinmusan situato nelle provincie Subun-ri, Jangsu-eup, Jangsu-gun, Jeollabuk-do. Il nome deriva "Tteunbongsaem" nasce dal mito della dinastia Joseon: Lee Seong-Gye, il fondatore della dinastia Joseon, ha ricevuto un messaggio divino di fondare la dinastia Joseon mentre pregava al cielo in questa fontana. Poi, una grande fenice volò fino in cielo da questa fontana.

L'acqua del fiume Geum, intorno al quale la cultura della gloriosa dinastia Baekje aveva prosperato e che è servita come la linfa vitale alla provincia Chungcheong-do, attraversa per mezzo di tutti gli angoli del Chungcheongnam-do-do Chungcheongbuk e Province. Poi, il fiume scorre lungo il confine tra la Provincia Chungcheongnam-do-do Jeollabuk e Provincia, e attraverso Gunsan, infine in mare. Lungo 395,9 km di lunghezza ed esteso per ㎢ 9810 di area totale del bacino, il fiume Geum è il terzo fiume più grande della Corea del Sud, dopo il fiume Han e il Nakdong. La foce del fiume Geum vanta pittoresco scenario miscelato con una foresta di canne ed è ben noto come l'habitat per una varietà di uccelli migratori, come il cigno durante la stagione invernale.