martedì 2 marzo 1999

Francobolli tema "Antichi Dipinti Cinesi" 1999


TAIWAN - Set di 10 francobolli (stamp full sheet)
Nome: ANTICA PITTURA CINESE - LA FESTA DELLE LANTERNE
Emissione: 02.03.1999
Formato: francobollo 170 x 125 mm


In collaborazione con il Ministero del Tursimo, le poste di Taiwan hanno scelto 4 antichi dipinti cinesi raffiguranti donne e bambini che giocano con delle laterne durante la tradizionale "Festa delle Laterne" come soggetti per 4 francobolli su foglietto.
I dipinti sono stati tratti dal libro della "Dinastina Ching","Joy e Peacetime" che fa parte della raccolta del Museo Nazionale di Taiwan.

La festa delle Lanterne

La festa delle lanterne (o della Prima luna piena) cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Anticamente i festeggiamenti iniziavano dopo il Capodanno e continuavano sino al diciottesimo giorno, segnando la fine delle celebrazioni dell'anno nuovo. Le origini di questa festa risalgono a oltre 2000 anni fa. Secondo una leggenda l'origine va ricercata in una cerimonia che celebrava il ritorno del primo tepore del sole dopo il freddo rigido dell'inverno. Un'altra leggenda racconta invece che l'imperatore di Giada si adirò a tal punto con gli abitanti di un villaggio per aver ucciso la sua oca preferita che decise di vendicarsi distruggendolo con una tempesta di fuoco. Una fata, venuta a conoscenza delle sue intenzioni, suggerì agli abitanti del villaggio di accendere lanterne in ogni luogo nel giorno in cui l'imperatore avrebbe scatenato la tempesta.
Nel giorno fissato, vedendo il villaggio illuminato a giorno e considerandolo un segno di rispetto per l'oca uccisa, l'imperatore decise di perdonare l'affronto subito. Da allora nel primo giorno di luna piena del nuovo anno si continuò a celebrare l'evento costruendo lanterne di carta di ogni foggia e colore e adornando con esse le vie delle città. Usanza diffusa è quella di consumare i cosiddetti yuanxiao o tangyuan, polpette di riso glutinoso ripiene di sesamo, arachidi, carne o verdura bollite in brodo di fagioli rossi.