giovedì 30 novembre 2006

Francobolli tema "filatelia religiosa"


Compagnia di Gesu'

A Macao il 25° Premio "San Gabriele" di filatelia religiosa


MACAU - serie 4 Francobolli + Foglietto con francobollo
Nome: "FILATELIA RELIGIOSA" - COMPAGNIA DI GESU
Emissione: 30.11.2006
Autore: Victor Hugo Marreiros
formato francobolli: francobollo 30 x 40.5 mm
formato francobolli + foglietto: 138 x 90 mm (francobollo circolare Ø 42 mm)


Il 30 settembre 2007 ricorreva il 25° Premio Internazionale d'Arte Filatelica "San Gabriele", organizzato dall'Associazione Italiana di Filatelia Religiosa con il patrocinio dell'Unione Mondiale "San Gabriele".

La cerimonia di premiazione, che si è tenuta in mattinata nelle sale del Museo Fioroni a Legnago (VR), ha visto prevalere i dentelli della ex colonia portoghese in quanto reputati i migliori a soggetto religioso dalla giuria presieduta da Gianni Fontana.

I cinque valori di Macao, territorio tornato alla Cina dal 20 dicembre 1999, raffigurano altrettanti personaggi legati al movimento gesuita e al mondo dei missionari cristiani in terra cinese. Furono, infatti, proprio i gesuiti ad eleggere la piccola Macao come base di partenza per l'azione di evangelizzazione del grande impero celeste e del vicino Giappone. Azione difficilissima come viene ricordato da San Francesco Saverio che a Macao morì nel 1522 aspettando invano l'autorizzazione per entrare nella terra dei mandarini.

La Compagnia di Gesù fu fondata nel 1534 da un gruppo di studenti dell'Università di Parigi guidati da Ignazio di Loyola.

Ma il religioso che più di altri riuscì ad inserirsi nel tessuto sociale cinese del '600 fu Matteo Ricci. Dopo molti secoli, il prete di origini maceratesi è ancora oggi tenuto in grande considerazione in Cina: la sua tomba, distrutta più volte, è stata sempre ricostruita e il suo nome compare nella grande enciclopedia nazionale di Pechino insieme a quello di pochissimi altri stranieri.

Ed è proprio padre Matteo Ricci a campeggiare sul francobollo da 1,50 patacas della serie di Macao, mentre sorregge un ostensorio nel quale figura l'acrostico IHS (Jesus Homininum Salvator - Gesù Salvatore degli Uomini) storico emblema del movimento gesuita.

Ad Ignazio da Loyola, fondatore del movimento, è dedicato invece il 10 patacas racchiuso in foglietto: il Santo spagnolo è rappresentato attorniato dagli altri quattro gesuiti celebrati, mentre sostiene un libro aperto sul quale si leggono le leggere A.M.D.G, Ad maiorem Dei Gloriam, ovvero Per la maggior gloria di Dio, che contrassegnò per molto tempo i libri prodotti dalla Compagnia di Gesù. "Due precisi riferimenti a Gesù e a Dio, del tutto inconsueti su francobolli cinesi", come fanno notare gli organizzatori del premio.

Sui francobolli singoli della serie di Macao, oltre al già citato Matteo Ricci, sono rappresentati anche: Francisco Xavier, Inigo de Loyola, Alessandro Valignano e Melchior Carneiro.