venerdì 21 settembre 2007

Francobolli tema "Antiche Pitture Cinesi" 2007



TAIWAN - Set di 10 francobolli (stamp full sheet)
Nome: ANTICA PITTURA CINESE
Emissione: 21.09.2007
Formato francobolli: 43.5x 30 mm
Valore facciale:
NT $ 5.00 cad.
Tiratura: Sp. 508.1-508.10 (1.300.000 fb)


Per promuovere la valorizzazione dell'antica arte cinese e della filatelia, le Poste di Taiwan hanno rilasciato una serie di 10 francobolli (ciascuno con valore facciale di NT $ 5.00) sulla base di pitture della "Dinastia Song" i "Diciotto studiosi dei Tang" dell'imperatore Hui-tsung, che sono raccolti nel Palazzo del Museo Nazionale di Taiwan.
I dieci francobolli sono contenuti in un foglio e non sono uniformi nelle dimensione.
Le quattro diverse dimensioni, consentendo al foglio di essere suddiviso coerentemente in singoli francobolli e formare cosi una composizione.
L'imperatore Hui-tsung della Dinastia Song (1082-1135) è stato un calligrafo e pittore molto dotato particolarmente bravo nel riprodurre paesaggi, fiori e uccelli, e dipingere figure.
Raffinato ed elegante, il suo stile di calligrafia è chiamato "slender gold script" ed è caratterizzato da una sottile ma potente pennellata.
I "Diciotto studiosi dei Tang" rappresenta una gioiosa festa d'epoca di letterati, studiosi, che si riuniscono nei giardini a scrivere poesie, ascoltare musica, bere e festa, a bere tè, vino e mangiare prelibatezze in un giardino dove un torrente acorre tra le rocce, fiori, alberi di pino e di bambù. Si prepara il tè e il vino su di un tavolo quadrato. Gli studiosi siedono intorno a un tavolo di grandi dimensioni con uno stile popolare durante la Dinasta Tang e le Cinque dinastie. Questa è la migliore delle varie versioni di questo dipinto.