giovedì 28 febbraio 2008

FDC - Ponti della Malesia - 2008 "Special Thanks Eddie"



MALAYSIA - FDC con set di 4 Francobolli e annullo.
Nome: Ponti della Malesia
Emissione: 28.02.2008
Autore: Reign Associates
Formato FDC: 220x111 mm (f.fb. 48x30 mm)


Emissione filatelica tema "Ponti della Malesia"

I Viadotti sono importanti opere d'arte realizzate per il superamento di ostacoli.
Rivestono un importante ruolo economico e sociale sviluppo della Malesia.
La costruzione di ponti nel corso dei secoli si è evoluta da semplice sofisticate strutture in legno in ponti di acciaio e cemento. Tra gli esempi di ingegneria più avanzata sui viadotti e duratura nel tempo è il Ponte Victoria Perak, costruito nel 1897.



"Ponte Merdeka, Kedah"

Il Ponte Merdeka, fu costruito nel 1955, e ufficialmente messo in funzione nel 1957 dove nello stesso anno viene proclamata l'indipendenza roclamata l'indipendenza della Federazione Malese.

A cavallo del Sungai Muda, il fiume più lungo del Kedah, usato come il maggiore collegamento per il trasporto di materie e umano.
Il fiume segna anche il confine tra Penang e Kedah. Le acque del fiume Sungai Muda vengono, inoltre utilizzate per l'irrigazione dei campi di riso delle provincie di Penang dell'isola di Sebarang Perai. Il progetto del ponte è stato realizzato dal Dipartimento dei Lavori Pubblici della Malesia.



"Ponte Victoria, Perak"

Il piu' antico ponte della Malesia e' il Ponte Victoria in Karai, Perak.
Costruito nel 1897, e' stata l'opera d'arte d'ingeneria piu' avanzata del lontano ovest di quei tempi.
Questo Ponte e' stato il principale collegamento per il trasporto di materiali come la latta ed i minerali permettendo un rapido sviluppo delle industrie nella penisola malesiana. La costruzione del ponte permise il collegamento di tutta la costa ovest del Perai fino a Johor Barhu.


"Ponte Kota, Klang"

La citta' di Klang e' attraversata dal fiume Klang ed era collegata al ponte Brickfield costruito nel 1907, e distrutto nel 1914 durante la seconda guerra mondiale, la citta' si trovo' in gravi difficolta' per i trasporti e le comunicazioni, specialmente per i movimenti dal Porto di Klang alle altre citta'.
Cosi' nel 1958 venne costruito un ponte doppio, primo ponte della Malesia con una passerella pedonale su di una meta' .
Questo ponte e' stato chiamato Ponte Kota.



"Ponte Sungai Segamant, Johor"

Questo ponte e' stato costruito nel 1933, per fornire un mezzo di trasporto al distretto di Segamat come un'iniziativa da parte del governo per lo sviluppo del distretto e per la sua attività agricola e per stimolare la sua economia.
Il ponte Sungai Segmant è un ponte in acciaio le cui travi raggiungono la lunghezza di 99,43 mt. attraversa inoltre il fiume Segamat.