mercoledì 21 febbraio 2007

Francobolli su busta Tailandia 2007





Francobollo - Re Rama V
emissione 2003

King Chulalongkorn (Rama V) quinto re della Dinastia Chakri, regno' in Tailandia dal 20 Settembre 20 1853 al 23 Ottobre del 1910.
Considerato uno dei piu' grandi re del Siam era chiamato anche "Il Grande Amato Re".

Durante il diciannovesimo secolo, l'espansionismo europeo, piuttosto che i nemici tradizionali della Thailandia, fu la più grande minaccia per la sopravvivenza del regno. Il successo thailandese nel preservare l'indipendenza del paese (era l'unico paese del sudest asiatico che era rimasto indipendente) era in parte un risultato del desiderio di Gran Bretagna e Francia di uno stabile stato cuscinetto che mantenesse distaccati i loro domini in Birmania (oggi Myanmar), Malesia, ed in Indocina. Comunque, il fattore più importante fu la buona volontà dei re della Thailandia, Mongkut (Rama IV, 1851-68) e Chulalongkorn (Rama V, 1868-1910), di negoziare apertamente con i centri di potere europei ed adottare riforme sullo stile europeo che modernizzarono il paese e gli valsero lo status di stato sovrano tra le nazioni. La Thailandia (il cui nome era allora Siam), comunque, pagò un alto prezzo per la sua indipendenza: perdita di influenza sulla Cambogia e sul Laos a favore della Francia e cessione degli stati settentrionali della Penisola Malese alla Gran Bretagna. Nel 1910 l'area sotto il controllo thailandese era una piccola parte rispetto all'estensione controllata durante il secolo precedente.

Nei suoi 42 anni di regno Chulalongkorn raccolse l'eredità paterna continuando l'opera di riforma dello stato. Promosse la costruzione di ferrovie, l'istruzione pubblica e abolì la schiavitù e concesse l'aministia a tutti i prigionieri politici, inoltre dichiaro' la liberta' di religione, consentendo al cristianesimo e all'islamismo di essere praticato in quello che era un paese bhuddista (1905), pratica che rendeva il Siam agli occhi di molti europei uno stato barbaro. In politica estera, Chulalongkorn seguì la politica di equilibrio instaurata dal padre e, per mantenere l'indipendenza del proprio paese, dovette cedere le province cambogiane di Battambang, Siemreap e Sisophon (23 marzo 1907) alla Francia. Con la Gran Bretagna Chulalongkorn stipulò un trattato (15 luglio 1909) che segnava la perdita di Kelentan, Trengganu, Kedah e Perlis, fissando così gli odierni confini della Thailandia. Gli succedette Vajiravudh.

La data della sua morte, 23 ottobre 1910, è ricordato come una festa nazionale.

Chulalongkorn University, fondata nel 1917 come la prima università in Thailandia, è stato cosi chiamata in suo onore.

Nel 1997 un padiglione memoriale è stato costruito in onore del re Chulalongkorn nel Ragunda,in Svezia.

Francobolli
66 anniversario del regno di sua

Maestà Re
Bhumibol Adulyadej
emissione 2006

Pubblicamente viene chiamato "Il grande" (Maharaja), è conosciuto anche con il nome di Rama IX. È stato incoronato il 9 Giugno 1946, e il suo regno è il più lungo della storia del suo paese, oltre che il più lungo tra quello dei sovrani attualmente sul trono e uno dei più lunghi della storia mondiale.

La Thailandia è una monarchia costituzionale, in cui il sovrano non ha un forte potere politico, tuttavia Bhimibol è noto agli osservatori nazionali e stranieri come un monarca particolarmente attivo nel governo del paese, essendo intervenuto più volte in situazioni politiche delicate.

Ha usato più volte il suo grandissimo patrimonio personale per avviare progetti di sviluppo delle aree sottosviluppate e anche per questo in patria è immensamente popolare e da parte di alcune persone è oggetto di un culto che a volte sfiora la divinizzazione, rendendolo un semidio, inoltre è una persona dai molteplici talenti e pratica molti hobbies, tra questi è un abile musicista, artista e sa condurre le barche a vela.

La ricorrenza del giorno dell'incoronazione è festa nazionale e viene celebrata come una vacanza, in occasione del sessantesimo anniversario di regno è diventato il primo monarca della storia nazionale per durata di regno.