domenica 26 ottobre 2008

FDC - 50º anniversario rapporti Tailandia - Corea


THAILAND - Serie di 2 francobolli
Nome:
COMMEMORAZIONE 50º ANNIVERSARIO RAPPORTI DIPLOMATICI TRA COREA E TAILANDIA
Emissione:
01.10.2008
Autore1:
Thaneth Ponchaiwong (Thailand Post Company Limited)
Autore2:Jiwon Mo (South Korea Post)
Formato francobollo: 48 x 30 mm
Valore facciale fb: 3 BAHT, Valore FDC: 15 BAHT
Tiratura: (900.000,00 fb) e: (15.000 fdc)

Scopo della commemorazione: La Tailandia con questa emissione vuole festeggiare le relazioni diplomatiche nate tra Tailandia e Corea dal il 1 ottobre del 1958.

Iº Francobollo: nella vignetta e' rappresentato il Chakri Maha Prasat hall (Palazzo reale).
Il moderno cortile centralmente è dominato dalla sala del Maha Chakri Prasat (palazzo reale). La sala costruita dal re Rama V e completata nel 1882. Il suo disegno è inusuale a causa di alcune controversie durante la sua costruzione
. Progettato da un architetto inglese, Giovanni Clunich, doveva essere completato con delle cupole ma si finì con l'aggiunta delle classiche guglie in stile tailandese, volute da re Rama V . È riservato alla famiglia reale e lo si può ammirare solo dall'esterno salvo la parte dedicata ai musei.

All'entrata si trova il museo "Coins and Royal Decorations" con un bellissima e ampia raccolta di monete, medaglie e oggetti usati come mezzo di pagamento.
Al piano terra dell'edificio si trova il museo che ospita antiche armi da fuoco.
Il palazzo reale è ricco di giardini che però non possono essere visitati.

L'ultimo piano della sala centrale ospita le ceneri dei sovrani, mentre il primo piano ospita la sala delle udienze. Nella stanza del trono Chakri, dietro il trono, si trova l'emblema della dinastia Chakri: un disco e un tridente. I dipinti contenuti nella stanza raffigurano missioni diplomatiche. L'ala est funge da sala di ricevimento, lungo il corridoio sono esposti ritratti della dinastia Chakri. Nell'ala ovest c'è la sala privata di ricevimento della regina, nel corridoio sono esposti vari ritratti delle regine.

I visitatori sono autorizzati a visitare e fotografare la splendida struttura architettonica tutti i giorni dalle 9.00 alle 4.00 del pomeriggio.


IIº Francobollo: Il Palazzo Changdeokgung Palace è stato residenza del re e la sede del governo, nonché un simbolo supremo della dinastia. Pertanto, conteneva i valori e le idee della sua epoca. Un palazzo può quindi apparire come un labirinto architettonico con inestricabile significati, ma una volta che i punti chiave sono stati colti, non è così difficile capire il suo apparentemente complesso simbolismo. Per una migliore comprensione del simbolismo del Changdeok Palace, uno dei palazzi reali della dinastia Joseon l'(1392-1910), cerchiamo di fare una passeggiata nei pressi di suoi composti con sei parole chiave di vitale importanza in mente.
Changdeok Palace ha perso molto del suo aspetto originario durante il periodo coloniale (1910-1945). Il palazzo ha riacquistato la sua antica grandezza di un notevole grado attraverso un progetto di restauro in corso dal 1990. Attraverso diversi cicli di riabilitazione dopo il suo completamento nel 1405, il palazzo ha mantenuto la sua originale disposizione delle strutture, che sono "integrati nella cura e armonizzate con la natura", e' stato riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio Mondiale...continua...

Francobollo aggiuntivo, 10 baht: uno di 4 francobolli emessi nel 1997 in omaggio alla dottrina Buddhista. (Asalhapuja Day 1997).