venerdì 21 novembre 2008

FDC - Centennale della lingua Koreana


KOREA - Emissione di 1 francobollo
Nome: CENTENNALE LINGUA COREANA
Emissione: 01.09.2008
Autore: SHIN, Jaeyong
Formato francobollo: 50x22 mm
Valore facciale: 250 won
Tiratura: fb n. 1.600.000 milioni


"Il suo linguaggio definisce un paese. Se la sua lingua sale, il paese sorge e anche se la sua lingua scende, il paese cade. Pertanto, tutte le nazioni devono prestare particolare attenzione nel mantenere e migliorare le loro lingue. L'alfabeto è il database che delinea una lingua: Solo quando l'alfabeto assume una buona postura senza scemando e sopporta con fermezza, si può preservare la lingua "- citazione da Hannara-Mal-Giu scritto da Sigyeong.


IL 31 AGOSTO 1908, Hangeul Hakhoe (LA SOCIETA' LINGUISTICA COREANA) FU FONDATA DA Ju Sigyeong E ALTRI PER STUDIARE SISTEMATICAMENTE IL NOSTRO LINGUAGGIO E IL NOSTRO ALFABETO PER EVITARE IL DECLINO DEL PRESTIGIO NAZIONALE DEL Daehan Jeguk (IMPERO COREANO) Hangeul Hakhoe VENIVA CHIAMATA AI TEMPI Gugeoyeongu Hak-hoe (SOCIETA' DI RICERCA COREANA PER IL LINGUAGGIO) PER POI CAMBIARE IN “Baedal Malgeul-modeum,” “Hangeulmo,” “Joseoneo Yeongu-hoe,” “Joseoneo Hakhoe” E INFINE TORNARE GIUNGERE ALL'ODIERNA Hangeul Hakhoe.

Nel corso degli ultimi 100 anni, Hangeul Hakhoe diligentemente ha cercato di salvaguardia, studio, e diffondere la lingua coreana e alfabeto. E 'istituito il "Hangeul (Alfabeto coreano) Giorno" nel 1926. Nel 1930, essa ha stabilito "Hangeul ortografia" e lingua straniera ortografia, deliberata e systemized standard in lingua coreana, in base alle quali, 『Keunsajeon』, il nostro popolo il primo grande dizionario, è stato compilato e pubblicato. Nel corso di tali sforzi, i membri del Hangeul Hakhoe sono stati incarcerati, torturati, e anche uccisi in carcere da governanti coloniale giapponese. Immediatamente dopo il ripristino di indipendenza della Corea dalla dominazione coloniale giapponese, Hangeul Hakhoe esercitata particolari sforzi per promuovere la lingua coreana insegnanti, compilare libri di testo scolastici, e esorcizzare i resti della lingua giapponese. Successivamente, esso ha costantemente condotto le attività intese a sostenere le politiche volte a sostenere la lingua coreana e alfabeto e di usare la nostra lingua e alfabeto correttamente.

Un nuovo francobollo è rilasciato, per commemorare questi risultati di Hangeul Hakhoe nel corso degli ultimi 100 anni. L'organizzazione è stata costantemente impegnata a tutelare e coltivare la nostra lingua e alfabeto - lo spirito e il simbolo del popolo coreano. Il nuovo francobollo presenta il lavoro del calligrafo Seo Huihwan che ha citato e ha scritto le parti di Hannara-Mal-Giu scritto da Sigyeong.