lunedì 16 marzo 2009

Bollettino illustrativo e FDC - Disegni di Kam Hang - Macau



MACAU - Bollettino illustrativo con foglietto filatelico (souvenir sheets) Nome: Disegni di Kam Hang Emissione: 28.06.2006 Autore: Kam Hang
Formato: foglietto: 138 x 90 mm Formato: francobollo 40 x 30 mm

Disegni di Fan - Kam Hang
Kam Hang (1918-2004) è un famoso artista di Macao, che proveniva da Shunde nel Guangdong.
Ando' a studiare a Guangzhou nella sua giovinezza. Nei primi anni, poiché si laureo' nell'universita' di belle arti di Guangzhou, dopo la Guerra sino-giapponese si è concentrato sullo studio delle belle arti occidentali.
Ha trascorso un lungo periodo di specializzazione relativamente alla formazione pittorica a Macao e si è aggiudicato una medaglia come merito alla cultura, da parte del governo di Macao nel 1989. Erudito in entrambe le arti orientali e occidentali, il Sig. Kam Hang introdusse le tecniche occidentali dell' acquerello nei dipinti cinesi. Le 6 vignette di questi francobolli rappresentano le sue opere piu' conosciute

Dipinto di ricchezza e di Onore
Liu Yuxi, un poeta nel Dinastia Tang lascio' un immortale versetto dopo aver frequentato uno mostra di Peonie, scrisse: 'Solo le peonie possono essere la vera bellezza della nazione'.
Le peonie, per generazioni, da sempre sono state considerate un simbolo di ricchezza e di onore dai poeti e artisti. La Peonia del sig Kam Hang. Il linguaggio dei dipinti del sig Kam è una dose mix di inchiostri e colori, dove l'acqua sembra scorrere davvero e i colori sembrano essere diffusi. Ha ereditato lo spirito di Xu Wei pittore delle opere della lontana dinastia Ming, e anche le idee del contemporaneo occidentale stile dell'acquerello.

Zhong Kui
E 'stato un personaggio della mitologia antica cinese. Si diceva che Li Longji, un imperatore della dinastia Tang, mentre giaceva a letto malato, avesse sognato un grande fantasma che mangiava un piccolo fantasma. Egli chiese al fantasma grande il suo nome, e disse di chiamarsi 'Zhong Kui, che, quando era in vita voleva diventare un ufficiale militare, ma non gli riusci; così decise che dopo la sua morte si sarebbe sbarazzato dei demoni che infestano il mondo. Allora l'imperatore ordinò a Daozi Wu, un grande artista, di tracciare un ritratto di Zhong Kui. Da allora, la gente amo' il ritratto di Zhong Se durante la festa del Dragon Boat che attendono per la cattura di fantasmi e per debellare i mali. Sotto il pennello del Sig. Kam Hang, Zhong Kui non e' come uno spettro, misterioso o orribile al contrario, i quadri erano pieni di forza, umorismo, franchezza, l'artista ideao' di promuovere la giustizia nel mondo attraverto le sue pennellate.

Il monaco con il sacco
E 'stata un vera e propria figura leggendaria, un monaco chiamato Qibi, che viveva a Fenghua, nello Zhejiang. Si diceva che avesse girovagato per il mondo. Era un personaggio dai comportamenti, pensieri, e abitudini stravaganti. Mori' nel corso del terzo anno dello Zhenming in seguito alla Dinastia
Liang (917 dC). Questo è il suo canto alla morte: 'Buddha Maitreya, si mostra in numerose incarnazioni alla gente, ma la gente proprio non capisce, lo considerano come una incarnazione del Buddha Maitreya, che è uno dei Bodhisattva del buddismo Mahayana. Si dice che l'oblata statua di Buddha Maitreya, nei templi buddisti dei discendenti del popolo Han, sia la sua immagine. Kam Hang ritrae la figura di un monaco con un sacco con la sua figura goffa e divertente.

Gioia del bambù
Gli artisti nelle dinastie Song e Yuan amavano introdurre bambù, susino e pino nei loro dipinti ed il loro nome 'Tre amici in Inverno freddo'. Durante gli anni della dinastia Ming, un dipinto di prugne, bambù, orchidee e crisantemi fu modificato e intitolato 'Quattro Signori dei Fiori' di Chen Jiru, un letterato, che ne vanto' il loro cuore ad le virtù. Kam Hang ha amato particolarmente la grazia e la rettilineità del bambù. In questo dipinto 'La gioia del bambù', anche se un piccolo pezzo, ha deliberatamente messo una lenta lumaca in contrasto con il verde e vigoroso bambù, e lasciato al pubblico l'interpretazione.

Dipinto dell'aquila
Kam Hang è ben conosciuto per i suoi dipinti sulle aquile dipinti nel circolo delle belle arti a Macao. La padronanza nel dipingere aquile non è solo grazie alla sua formazione di base nel disegno della pittura occidentale, ma anche la sua propensione culturale in altri campi. Il significato di audacia, le parole e comportamenti verso le cose, e anche la sua conversione al cattolicesimo, lo hannoportato ad una diversa consapevolezza del confine tra il cielo e terra, che è stata un'ultima analisi incarnata nei suoi dipinti.

Pittura di prosperità e di Longevità
'La prosperità è raggiunta con un centinaio di bambini che portano la fortuna; la longevità è realizzata con la pesca delle pesche porta fortuna ",la pesca delle pesche si riferisce alla pesca dell'immortalità nella mitologia cinese. Come descritto in" A proposito di Dieci Continenti in tutto il mondo "un enorme albero di pesco cresceva in una montagna di nome Dusuo nel mare d'Oriente, che si estende per oltre 1500 km, da qui il nome tortuoso Tree. Secondo "La storia del imperatore Han Wudi", 'il settimo del mese di luglio, la Regina Madre del cielo da quattro pesche all'imperatore e gli dice: 'queste pesche ti daranno frutti per tremila anni ...' In seguito, il popolo cinese considero' la pesca come un frutto dell'immortalità. L'artista ha meticolosamente tracciato un bel gruppo di bambini che trasportano un grande pesca.