mercoledì 30 giugno 2004

Francobolli tema "Miti e Leggende Cinesi VII" 2004

"DEITA' GUAN-DI"


MACAU - Serie di 4 Francobolli (stamps)
Nome: Legende e Miti - Deita' Guan-di (Legends and Myths VII - God of Guan Di)
Emissione: 30.06.2004
Autore: Ng Wai Kin
Formato: 30 x 40 mm

Divinizzazione di Guan Yu (162-219), il cui nome completo era Guan Yunchang , fu un grande guerriero e generale vissuto nella antica Cina.

Le sue imprese (e quelle di molti altri personaggi) sono raccontate nel Romanzo dei Tre Regni (San guo zhi yan yi, scritto da Luo Guanzhong nel Trecento), opera epica che racconta la storia cinese dalla rivolta dei Turbanti Gialli (190 d. C.) fino alla fine del periodo dei Tre Regni (280 d. C. (San Guo)

Uomo dal leggendario coraggio e formidabile sia nel combattere corpo a corpo (impugnando il Drago Verde, la sua lancia da 40 chilogrammi, sconfisse in duello una ventina di ufficiali nemici) sia nel guidare eserciti, fu una delle figure chiave del regno di Shu (Shǔ), nato verso il 220 d. C. Dopo mille battaglie, venne infine catturato in una trappola tesa da Lu Meng, uno dei comandanti del regno di Wú (222-280 dc) e, rifiutando la resa, venne giustiziato. Si dice che prima di morire disse "Se non posso uccidere Lu Meng da vivo, lo farò da morto!" La leggenda racconta che così accadde: il suo fantasma inseguì Lu Meng, portandolo alla morte.

Nella mitologia cinese è considerato dio della guerra e delle arti marziali, anche se tuttavia si tratta di una divinità amante della pace e poco propensa a spargere sangue.

Guandi e' uno degli dei piu' popolari della religione cinese, chiamato anche "imperatore Guan" o "santo imperatore Guan".
Elevato al rango di Bodhisattva e' stato eretto a modello di virtù per il confucianesimo, che in lui vede il "santo guerriero".
In effetti il personaggio di Guan Yu sia nella storia che nella letteratura, incarna tutte le virtù migliori, particolaramente la fedelta' , lo spirito cavalleresco, il coraggio e la padronanza di se.

Come tutti gli dei Cinesei possiede piu' nomi, corrispondenti a differenti titoli accordati dalle amministrazioni imperiali nelle successive dinastie, o ha funzioni particolari a lui attribuite dalle correnti religiose, quali il taoismo e il cnfucianesimo.

Guan Yu fu divinizzato durante la dinastia di Sui (588 - 618) e' venerato ancora oggi in Cina, sia come divinita cinese, divinta' buddista o divinita' guardiano del tao e del confucianesimo.





MACAU - FDC con Foglietto (FDC wit souvenir sheet)
Nome: Legende e Miti - Deita' Guan-di (Legends and Myths VII - God of Guan Di)
Emissione: 30.06.2004
Autore: Ng Wai Kin
Formato: FDC 23 x 16 cm, S/S 138x90 mm, Francobollo: 40x40 mm