venerdì 12 dicembre 2008

FDC - L'anno del Bue - Korea 2008


KOREA - Emissione di 1 francobollo
Nome: L'ANNO DEL BUE
Emissione: 01.12.2008
Autore: Eunkyung PARK
Formato francobollo: 26x36 mm
Valore facciale: 250 won
Tiratura: fb n. 1.600.000 milioni


In Corea, il bue è stata a lungo considerato più che semplice bestiame, ma considerato un membro della famiglia. Essere forti, semplici, onesti e sinceri, il bue è stato molto importante e indispensabile per l'allevamento. Tali qualita' naturali del bue hanno trovato il favore del popolo coreano. Quindi, gli antenati hanno amato e apprezzato le caratteristiche del bue.

In Seonnongje (rito in cui le persone pregano per un buon raccolto in autunno), tenutasi nel corso della dinastia Joseon, il bue è stato utilizzato come un sacrificio. Decaduto il culto del sacrificio le persone cominciarono a festeggiare il bue. Questo è diventato l'origine del "Seolleongtang" (un tipo di carne bovina con zuppa di riso). Vi è stato anche "Sonorigut" (Danze e Riproduzioni come mascheramento di un bue) dove le persone mascherate da bue nei pressi del villaggio, andavano a pregare per un buon raccolto in autunno. Nobili a cavallo e il bue, come una dimostrazione di sfida contro i poteri ed i problemi del mondo mondano. Questo è stato tramandato fino ad oggi, in forma di poesia e di immagini.

Si spera che nel 2009, tutti potranno godere di una sincera, diligente e prospera la vita, proprio come fa il bue. Il francobollo è stato stampato in alcune sue parti con inchiostro fosforescente, e sono: la testa di bue, il corpo, la coda e fiocchi di neve, e quindi sono visibili al buio.