sabato 30 settembre 2000

Francobolli tema "Letteratura e Pg. Letterari" 2000

"VIAGGIO IN OCCIDENTE I"



MACAU - Set di 6 francobolli (stamps)
Nome:
VIAGGIO IN OCCIDENTE (A Journey to the West II)
Emissione:
30.09.2000
Autore:
Poon Kam Ling
Formato:
francobollo 30 x 40 mm


Emissione di francobolli dedicata a "Il Viaggio in Occidente" (Xiyou Ji) è il più popolare dei grandi romanzi cinesi. Vecchio di quattro secoli (risale al 1570), esso è rimasto familiare al suo pubblico di ogni età e di ogni strato della popolazione, e oggi entra largamente nei fumetti, nel cinema, nella televisione, nella pubblicità.
È stato pubblicato anonimo nel 1590 circa e non ci è pervenuta alcuna prova materiale relativa all'identità dello scrittore, ma lo si attribuisce tradizionalmente all'erudito Wu Cheng'en.


Il libro è una riflessione su quanto il buddismo cinese avesse unito, fondendo aspetti del Taoismo e del Confucianesimo in Cina. Rappresenta inoltre un vero e proprio percorso di purificazione dei vari personaggi, che alla fine del viaggio giungeranno all'illuminazione.


La ragione della popolarità così duratura del romanzo, viene dal fatto che esso è portatore di messaggi a livelli multipli: è una storia di avventura, con parecchi passaggi al comico, e anche una metafora in cui il gruppo dei pellegrini che viaggiano verso l'India corrisponde ad un viaggiare simbolico verso il chiarimento, ad un viaggio interiore verso un livello di educazione più elevato.

TRAMA

Il romanzo racconta in versione mitizzata il viaggio di un monaco buddista. Nel romanzo, il monaco Xuanzang (cinese) o Tripitaka (sanscrito) (ispirato al personaggio storico Xuanzang vissuto nel nel VII° secolo)(o Tang-Sanzang, che significa "monaco della dinastia-Tang" - Sanzang o "Tre Canestri", riferendosi al Tripitaka, è stato un tradizionale onorifico per un monaco buddista; in giapponese Sanzo) viene inviato dal Bodhisattva Guanyin in India per ottenere le copie di determinati testi buddisti importanti, non disponibili in Cina. È accompagnato nel suo viaggio da tre discepoli — il re scimmia Sun Wukong (cinese)( letteralmente "Scimmia Illuminata alla Nullità", in giapponese Son Gokū), il maiale Zhū Bājiè o Zhū Wuneng (cinese)( letteralmente "Maiale Illuminato alla Potenza", in giapponese Cho Hakkai) ed il demone fluviale Sha Wujing (cinese)( letteralmente "Illuminato Sabbioso", in giapponese Sa/Sha Gojo/Gojyo) i quali decidono di proteggerlo ed aiutarlo nell'impresa per ottenere il perdono dei peccati commessi. Il cavallo del protagonista è invece, in realtà un principe drago, figlio del Re Drago del Mare del Sud. Insieme, combattono mostri e demoni che incontrano lungo il cammino.



In questi francobolli sono rappresentati personaggi, demoni e passi di avventure contenute nel romanzo Viaggio in Occidente (Journey to the West)

Sun Wukong contro la e Tigre del Potere e L'antilope
francobllo v.f. 1 patacas



Sun Wukong si ciba delle pesche dell'immortalita'
francobollo v.f. 1.50 patacas


Sun Wukong contro il Bambino Rosso
francobollo v.f. 2.00 patacas


francobollo v.f. 2.50 patacas



francobollo v.f. 3.00 patacas


francobollo v.f. 3.50 patacas




MACAU - FDC + Foglietto con francobollo v.f. 9 pts
Nome:
VIAGGIO IN OCCIDENTE
Emissione:
30.09.2000
Autore:
Poon Kam Ling
Formato:
-