lunedì 18 giugno 2007

Francobolli tema "Letteratura e Pg. Letterari 2007"

II° emissione dedicata alla tematica" Letteratura e Personaggi Letterari" che a per tema nuovi passi del romanzo "Viaggio in Occidente" di Wu Ch'eng-en, rappresentati su questo nuovo set di 6 francobolli e cartoline commemorative.

"VIAGGIO IN OCCIDENTE II"




a seguire un set di 6 cartoline con francobollo ed annullo filatelico dedicato



In questa cartolina con annesso francobollo e' rappresentato l'inizio del viaggio verso Occidente con i suoi personaggi ovvero Scimmiotto, Porcellino, Sabbioso, il cavallo-drago ed il monaco Tripitaka.

TRAMA

Il romanzo racconta in versione mitizzata il viaggio di un monaco buddista. Nel romanzo, il monaco Xuánzàng (cinese) o Tripitaka (sanscrito) (ispirato al personaggio storico Xuanzang vissuto nel nel VII° secolo)(o Táng-Sānzàng, che significa "monaco della dinastia-Táng" - Sānzàng o "Tre Canestri", riferendosi al Tripitaka, è stato un tradizionale onorifico per un monaco buddista; in giapponese Sanzo) viene inviato dal Bodhisattva Guanyin in India per ottenere le copie di determinati testi buddisti importanti, non disponibili in Cina. È accompagnato nel suo viaggio da tre discepoli — il re scimmia Sun Wukong (cinese)( letteralmente "Scimmia Illuminata alla Nullità", in giapponese Son Gokū), il maiale Zhū Bājiè o Zhū Wuneng (cinese)( letteralmente "Maiale Illuminato alla Potenza", in giapponese Cho Hakkai) ed il demone fluviale Sha Wujing (cinese)( letteralmente "Illuminato Sabbioso", in giapponese Sa/Sha Gojo/Gojyo) i quali decidono di proteggerlo ed aiutarlo nell'impresa per ottenere il perdono dei peccati commessi. Il cavallo del protagonista è invece, in realtà un principe drago, figlio del Re Drago del Mare del Sud. Insieme, combattono mostri e demoni che incontrano lungo il cammino.




La storia dei
"trucchi della signora dal bianco scheletro"



In questa cartolina con annesso francobollo sono rappresentati i "trucchi della signora dal bianco scheletro", vincenda nella quale i personaggi del romanzo si imbattono in un demone di nome Bai Gu Jing (letteralmente: Spirito dello Scheletro Bianco), questi aveva il sembiante di una donna ed essendo uno spirito di notevole forza ed astuzia poteva comunque prendere le sembianze di qualunque altra cosa.

Quando lo spirito maligno vide il monaco Tripitaka che stava salendo la Montagna Bianca dove lo stesso dimorava si rallegro subito perche' penso' di poter portare a compimento il suo tanto agoniato desiderio di immortalita', uccidendolo e mangiando il suo corpo sarebbe diventato immortale a sua volta.
Bai Gu Jing sapeva che uno degli accompagnatori del monaco era il famigerato Sun Wu Kong, dotato di forza prodigiosa, non poteva essere sconfitto in lotta, allora penso' di cattuare il monaco con l'astuzia e le sue trasformazioni.
La prima trasformazione che adotto' fu quella di una donna che andava in cerca di aiuto contro l'attacco di una tigre, ma Sun Wu Kong grazie ai suoip oteri si accorse immediatamente che sotto le spoglie della donna si mascherava il demone, lo smaschero' e la prese a bastonate e lo spirito usci' dal corpo.
La seconda trasformazione fu quella in un bambino che cerca la mamma, anche in questo caso Sun Wu Kong si accorse dell'inganno perpetrato dallo spirito maligno e lo getto' da un burrone e cosi' lo spirito fu costretto ad abbandonare nuovamente il corpo.
La terza trasformazione fu in un vecchio che cercava la nuora ed il nipote Allora Sun WU Kong anche questa volta, afferrò il vecchio per la barba e lo precipitò dalla montagna. Lo spirito si liberò nuovamente in un filo di fumo.
La quarta ed ultima trasformazione fu in un Tempio, nel quale si fermarono ilmonaco ed i suo compagni per pregare, ignari di tutto quanto vengono assaliti ed il monaco catturato, poi verra' liberato e salvato dal Re Scimmia Sun WU Kong che distruggera' definitivamente il demone incenerendolo soffiando una gran fiamma dalla bocca.



La storia
"del macaco con sei orecchie"



In questa cartolina con annesso francobollo e' rappresentata la storia del "macaco con sei orecchie".
Esplodono le tensioni che da sempre andavano covando fra i compagni di viaggio: l’insolito mostro con cui devono misurarsi sembra evocato proprio da loro.



Le "Furfanterie di Bimbo Rosso "


In questa cartolina con annesso francobollo e' rappresentato un passo della famosa storia del Bimbo Rosso che porta il titolo di Grande Santo Re Fanciullo, figlio del diavolo con la testa di toro, dopo 300 anni di ascesi sulla montagna del fuoco, e' riuscito ad elaborare il vero fuoco del samadhi e questo gli procuro' un grande potere.
Il demone voleva banchettare con la carne del monaco per acquisire l'immortalita' e dunque viene a scontrarsi con lo scimmiotto che cerca di uccidere emettendo dalla bocca una enorme quantita' di fuoco, ma riesce a scamparla grazie ad un incantesimo contro il fuoco.
Successivamente Sun Wukong chiede aiuto alla Pusa Guanyin, la quale prepara un trono con petali di loto, una volta riusciti con uno stratagemma a farlo salire sul trono, i petali si trasformano in lance acuminate che infilzano il demone ben benino, ancora ribelle tenta di strapparsi di dosso le lame e cosi' la pusa le trasforma in uncini fin tanto che il Bambino Rosso preso dal panico chiede finalmente pieta' e di risparmiargli la vita, in cambio avrebbe accettato di rimettersi sulla retta via, ma una volta libero si ribello' nuovamente e questa volta Guanyin strinse intorno al suo capo un anello d'oro per controllare la sua ribellione e da quel momento in poi lo fece diventare un suo servitore.




"Zhu Bajie catturato dal demone della grotta"

Zhu Bajie il “maiale degli 8 precetti”.
Divinità degradata a demone mezzo uomo mezzo maiale, per espiare le sue malefatte, accompagnerà il monaco buddista Xuanzang in India alla ricerca delle sacre scritture, attenendosi agli 8 precetti… cosa ovviamente per nulla semplice per chi ha carattere di maiale... Straordinario combattente, dotato di forza sovrumana e di ben 18 poteri magici, Zhu bajie è però un pigro fannullone, ingordo, invidioso, permaloso e lascivo. Non manca di attentare alla vita del suo capo – il re delle scimmie Sun Wukong – ma alla fine lo sostiene nell’impresa e viene ricompensato con la trasformazione in divinità buddista.



La storia del "Gran Toro Accerchiato"



In questa cartolina con annesso francobollo e' rappresentata la storia che vede lo scontro tra il grande "Re Toro" o altrimenti detto "diavolo re toro Gran Forzuto" e Sun Wukong che precedentemente si scontra con il figlio "Bimbo Rosso".
Sun Wukong chiede in prestito alla prima moglie del Re Toro, la Raksasi, un ventaglio magico per spegnere le fiamme sulla montagna che lui stesso ha appiccato alla sua insaputa, quando rovescio' il calderone nel quale era stato imprigionato.
Il ventaglio, pero' non e' di proprieta' della Raksasi e quando Sun Wukong si presenta al suo cospetto per chiderglielo, il Re toro in un primo momento, credendo alle parole di pentimento e scuse dello scimmiotto lo perdona, ma appena questi fa menzione del ventaglio, memore del rancore ancora vivo nei suoi confronti per aver perseguitato il figlio, si infuria e lo sfida a duello, il quale viene interrotto quando il Re Toro viene invitato ad un banchetto.
Lo scimmiotto lo segue al banchetto, ruba la sua arma e prende le sue sembianze e torna dalla Raksasi la quale credendolo il consorte gli mostra il "tesoro", che Sun Wukong prontamente acciuffa e vola via; quando il Re Toro si accorge del misfatto prende a sua volta le sembianze di Zhu Bajie e si fa cedere il ventaglio dallo scimmiotto che lo crede il compagno di viaggio.
In fine il vero Zhu Bajie entra in scena e grazie all'aiuto dei suoi sudditi demoniaci e degli dei emissari di Buddha, riescono a soggiogare il Re Toro che diachiara la sua sottomissione; la Raksasi e' cosi, costretta a consegnare il ventaglio per far spegnere il fuoco sulla montagna dopodiche' viene esortato a riconsegnare il tesoro al legittimo proprietario.



con francobollo valore facciale 10.00 patacas


MACAU - Foglietto con francobollo
(souvenir sheet)
Nome: VIAGGIO IN OCCIDENTE II (A Journey to the West II)
Emissione: 18.06.2007
Autore: Poon Kam Ling
Formato: foglietto 138x90 mm (francobollo 30x40 mm)


In questo foglietto e' rappresentata la fine del viaggio dei personaggi, i quali purificatisi durante il percorso hanno raggiunto l'illuminazione.